Allarme dengue ad Ibiza: le autorità sanitarie lanciano un avvertimento ai turisti

Le autorità sanitarie di Ibiza hanno lanciato un appello ai turisti affinché rimangano vigili sui sintomi della febbre dengue.

L’isola, che ha registrato diversi focolai del virus trasmesso dalle zanzare tra maggio e novembre dell’anno scorso, ha un rischio “moderato” di nuovo contagio quest’estate.

Ma quali sono i segni ai quali prestare attenzione? E come proteggersi da questa malattia?

Febre Dengue a Ibiza: Sei turisti tedeschi colpiti lo scorso anno

Lo scorso anno a Ibiza, sei turisti tedeschi hanno contratto la febbre dengue, una malattia infettiva trasmessa da zanzare infette con il virus dengue.

Tra i sei casi, una donna di 27 anni, il suo compagno e la loro figlia di 13 mesi hanno contratto il virus nell’agosto 2022, mentre un’altra famiglia composta da una donna di 37 anni, il suo compagno e il loro figlio di nove anni hanno presumibilmente contratto il virus nell’ottobre 2022.

Le autorità delle Isole Baleari hanno preso provvedimenti come la sorveglianza dei vettori e la comunicazione al pubblico prima dell’inizio della stagione estiva per prevenire ulteriori casi di febbre dengue.

La malattia è trasmessa dalle zanzare Aedes albopictus, presenti in tutta l’area del Mediterraneo spagnolo, nelle Isole Baleari e in alcune aree dell’interno e del nord della Spagna.

Ecco quali sono i segni della febbre dengue da tenere d’occhio

Ogni anno, circa 100 milioni di persone contraggono il virus, e il 75% di queste non presenta sintomi.

Tuttavia, le persone che sviluppano la malattia possono manifestare una serie di sintomi, tra cui febbre, nausea, vomito, eruzioni cutanee e dolori alle articolazioni, ossa, muscoli e occhi.

Questi sintomi compaiono generalmente tra 4 e 10 giorni dopo essere stati punti da una zanzara infetta. Se si sospetta di avere il virus, è importante consultare un medico il prima possibile.

Mentre la maggior parte delle persone guarisce senza trattamento entro una settimana, circa una su 20 presenta sintomi gravi e deve recarsi immediatamente in ospedale.

Il rischio di sviluppare sintomi gravi è maggiore per coloro che sono già stati infettati in precedenza dal virus.

In questi casi, i sintomi possono includere dolori addominali, vomito di sangue e sanguinamento dal naso o dalle gengive, che possono essere segni di dengue grave.

Come puoi proteggerti dalla dengue?

Esiste un vaccino contro la dengue approvato per l’uso nell’Unione europea, ma è raccomandato solo per l’utilizzo per coloro che hanno già avuto il virus una volta.

Il modo migliore per prevenire l’infezione è evitare le punture, indossare abiti a maniche lunghe, usare un repellente e dormire sotto una zanzariera.