Le autorità sanitarie di Ibiza hanno lanciato un appello ai turisti affinché rimangano vigili sui sintomi della febbre dengue.
L’isola, che ha registrato diversi focolai del virus trasmesso dalle zanzare tra maggio e novembre dell’anno scorso, ha un rischio “moderato” di nuovo contagio quest’estate.
Ma quali sono i segni ai quali prestare attenzione? E come proteggersi da questa malattia?
Febre Dengue a Ibiza: Sei turisti tedeschi colpiti lo scorso anno
Lo scorso anno a Ibiza, sei turisti tedeschi hanno contratto la febbre dengue, una malattia infettiva trasmessa da zanzare infette con il virus dengue.
Tra i sei casi, una donna di 27 anni, il suo compagno e la loro figlia di 13 mesi hanno contratto il virus nell’agosto 2022, mentre un’altra famiglia composta da una donna di 37 anni, il suo compagno e il loro figlio di nove anni hanno presumibilmente contratto il virus nell’ottobre 2022.
Le autorità delle Isole Baleari hanno preso provvedimenti come la sorveglianza dei vettori e la comunicazione al pubblico prima dell’inizio della stagione estiva per prevenire ulteriori casi di febbre dengue.
La malattia è trasmessa dalle zanzare Aedes albopictus, presenti in tutta l’area del Mediterraneo spagnolo, nelle Isole Baleari e in alcune aree dell’interno e del nord della Spagna.