Scoperta una nuova specie di zanzara: ecco cosa sappiamo sulla “zanzara tropicale” in arrivo!

L’estate è alle porte e la comunità scientifica globale sta monitorando da vicino uno dei simboli più temuti di questa stagione: la zanzara.

In particolare, la specie che desta maggiori preoccupazioni è quella della zanzara tropicale, in grado di causare seri disturbi del sonno e potenzialmente trasmettere malattie.

La zanzara tropicale, nota anche come Culex Iactator, è stata identificata per la prima volta solo nel 2018, ma gli esperti stanno ora approfondendo la sua pericolosità.

Sebbene gli studi sulla sua diffusione siano concentrati in alcune parti del mondo, non è escluso che possa comparire anche in altre zone del pianeta.

Per questo motivo, è importante adottare misure preventive come l’utilizzo di repellenti e l’installazione di zanzariere per proteggere se stessi e i propri cari dalle punture di questi insetti fastidiosi e potenzialmente pericolosi.

Ma cosa sappiamo della zanzara dei Tropici

Gli scienziati sono attualmente impegnati nella sorveglianza della zanzara dei Tropici che sta creando problemi in diverse zone della Florida e dei suoi dintorni.

In quest’area degli Stati Uniti, ci sono circa 90 specie di insetti che stanno sollevando preoccupazioni, e il loro numero sembra essere in crescita costante.

Tuttavia, c’è ancora molta incertezza e scarsa conoscenza riguardo a queste zanzare “tropicali”, e i loro comportamenti sono ancora in gran parte sconosciuti.

Per esempio, l’analisi del DNA è stata fondamentale per comprendere la zanzara Culex Iactator.

I ricercatori sono convinti di avere individuato una nuova specie di zanzara, tipica dell’America Centrale e della parte settentrionale del Sudamerica, mai osservata prima.

Le zanzare della famiglia “Culex” costituiscono una grande minaccia poiché possono trasmettere virus come quello del Nilo Occidentale o del Saint Louis.

Tuttavia, la sicurezza sanitaria della Florida rimane un interrogativo, poiché ogni singolo insetto può diffondere malattie in modi diversi.

Pertanto, nei prossimi mesi, sarà fondamentale monitorare l’eventuale introduzione di nuove specie di zanzare, poiché ogni situazione di questo tipo comporta la diffusione di patologie potenzialmente pericolose.

È interessante approfondire la prima segnalazione della recente scoperta di una nuova zanzara tropicale.

Circa cinque anni fa, i ricercatori hanno riscontrato i primi esemplari di questo insetto in zone rurali di una contea della Florida, precisamente a Miami-Dade.

La raccolta di dati è continuata fino allo scorso anno, ma solo in aree circoscritte. Ad oggi, si sa che il Culex Iactator è comune nelle contee di Collier, nelle vicinanze di Naples, Lee, Fort Myers e nell’area di Homestead. Ci si chiede quindi: quali sono le caratteristiche che distinguono con precisione questa nuova specie?

In apparenza, la zanzara tropicale è molto simile alle altre specie già presenti in Florida.

In altre parole, la sua somiglianza con le zanzare più comuni la rende difficile da individuare e quantificare, complicando anche la previsione di future espansioni.

La vicinanza della Florida ad aree dove le condizioni climatiche favoriscono la proliferazione di questi insetti non aiuta a tranquillizzare.

Al momento, si preferisce agire con cautela, ma si sta già predisponendo un piano d’azione nel caso la situazione dovesse peggiorare.